l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Impianto High Performance Oil Loop (HPOL)
L’impianto sperimentale HPOL è dedicato allo studio ed alla caratterizzazione di oli diatermici impiegati per lo smaltimento del calore in impianti di tipo nucleare ed industriale.
L’impianto è stato sviluppato nell’ambito del Progetto ARDECO (in collaborazione con CEA), per attività relative alla conduzione di campagne sperimentali per sistemi di sicurezza dedicati alla mitigazione degli effetti durante un incidente severo di un reattore dimostrativo di IV generazione raffreddato al sodio.
Con questo impianto, è possibile studiare le proprietà e la degradazione degli oli in diverse condizioni sperimentali (temperatura, pressione, flusso).
L’impianto è costituito da due circuiti, uno primario che simula il riscaldamento dell’olio diatermico, ed uno secondario per il suo raffreddamento mediante l’impiego di acqua glicolata. Il circuito primario è costituito da una sezione scaldante, chiamata “Test Section”, in cui una corrente elettrica riscalda l’olio diatermico che circola all’interno della tubazione.
È possibile variare la lunghezza della sezione scaldante, misurare la temperatura in 30 punti diversi collocati in modo equidistante e a diverse profondità della sezione di passaggio (asse centrale, prossimità della parete del tubo, interno del tubo, superficie esterna del tubo), variare il range di portata degli olii, eseguire l’analisi di eventuali depositi formatisi in seguito alla decomposizione degli stessi.