Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Dipartimento Nucleare

Laboratorio Sistemi Nucleari Innovativi

Il Laboratorio Sistemi Nucleari Innovativi (SNI), creato nel 2015 e situato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia in località S. Maria di Galeria (Roma), si propone come unità di ricerca applicata in ambito nucleare e delle radiazioni ionizzanti, con notevole esperienza nel campo della diagnostica, dello studio e caratterizzazione di materiali, componenti e sistemi per applicazioni in ambiente ostile e della modellistica applicata in vari settori.

Gli obiettivi di interesse per il Laboratorio sono sviluppati e raggiunti mediante:

  • attività sperimentali di ricerca, svolte nell’ambito di progetti e collaborazioni nazionali ed internazionali con le maggiori Istituzioni ed Enti di Ricerca;
  • attività di servizio e qualifica per utenti sia pubblici che privati;
  • attività di formazione e training.

Le attività sperimentali di ricerca riguardano applicazioni in differenti campi quali il nucleare (da fissione e da fusione), la Fisica delle Alte Energie, la scienza dei materiali, lo Spazio, i Beni Culturali, l’ambito agro-alimentare, energetico ed ambientale.

Nello specifico, sono condotti studi per la valutazione della resistenza a radiazioni e del danno radioindotto in materiali, componenti e sistemi, progettazione ed esecuzione di prove sperimentali per sistemi nucleari innovativi, quali reattori ibridi o sistemi sottocritici, attività di ricerca sui fenomeni di invecchiamento e test di invecchiamento accelerato per materiali sottoposti ad irraggiamento gamma e/o radiazione UV ed in diverse condizioni ambientali, progettazione, allestimento ed esecuzione di misure di dosimetria per radiazioni ionizzanti con sistemi assoluti (soluzione Fricke) e relativi (ESR-alanina, Red-Perspex, TLD, RADFET).

Ulteriori attività riguardano lo studio e la caratterizzazione di oli diatermici impiegati per lo smaltimento del calore in impianti di tipo nucleare ed industriale (impianto sperimentale HPOL).

Il Laboratorio svolge attività di servizio e qualifica per utenti esterni, quali campagne di irraggiamento gamma in diverse condizioni ambientali (aria, vuoto, atmosfera inerte, temperatura) e sotto tensione, misure di caratterizzazione di matrici organiche, inorganiche (cristalline, vetrose), materiali polimerici, test di qualifica di matrici cementizie per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi e di componenti e sistemi elettronici per applicazioni Spazio secondo le normative di riferimento. Certificati di irraggiamento e di dosimetria riconosciuti a livello nazionale ed internazionale sono rilasciati al termine di ogni campagna di irraggiamento. Per la Facility Calliope è in corso la Certificazione ISO 9001 (entro il 2023) e ISO 17025 (entro il 2024).

Attività di informazione, formazione e training sono correntemente svolte presso il Laboratorio in collaborazione con Università, Scuole di Alta Formazione, di Specializzazione ed Istituti Superiori (lezioni, seminari, tesi di laurea, Dottorati di Ricerca, borse di studio, tirocini).

Le attività di ricerca, servizio e qualifica, formazione e training sono svolte dal personale ENEA mediante una dotazione strumentale  per la caratterizzazione di materiali di differente tipologia.

feedback