Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
simulatore di nocciolo elettrico

Sistemi nucleari per l'Energia

Sviluppa conoscenze e competenze di progettazione, analisi e sviluppo tecnologico in ambito nucleare, sia da fusione che da fissione per applicazioni energetiche.

Fornisce supporto alle Istituzioni, al sistema produttivo ed alla società nel campo dell’analisi di sicurezza, sostenibilità e progettazione di sistemi nucleari di nuova generazione, inclusi reattori modulari e di piccola taglia, nonché servizi di trasferimento tecnologico all’industria nucleare ed energetica.

Svolge attività nell’ambito della concettualizzazione, progettazione e realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca, nell’ammodernamento di quelle esistenti, lavorando a supporto e in collaborazione dell’industria nazionale operante nel settore delle tecnologie avanzate.

Partecipa a progetti, consorzi e network di ricerca, sia nazionali che internazionali, per lo sviluppo tecnologico e le realizzazioni nucleari, sia in ambito fissione che fusione.

In particolare, coordina le attività del Dipartimento sullo sviluppo tecnologico dei sistemi nucleari a fissione di quarta generazione e modulari (Small Modular Reactor-SMR), con particolare riferimento ai sistemi refrigerati a metallo liquido (Lead-cooled Fast Reactor-LFR e Accelerator Driven System-ADS).

Fornisce supporto tecnico-scientifico alle Istituzioni (nazionali ed internazionali), ai Ministeri competenti ed agli organi locali e nazionali, supportando il Dipartimento nelle sue funzioni, ove richieste, di “Technical and Scientific Support Organization” (TSO) nazionale in materia di sicurezza (safety e security), non proliferazione, e di preparazione e risposta alle emergenze nucleari.

Principali compiti e funzioni

  • Sviluppa conoscenze e competenze di progettazione, analisi e sviluppo tecnologico in ambito nucleare, sia fissione che fusione. Sviluppa, verifica e valida modelli e codici di calcolo per applicazioni nucleari. Sviluppa, di concerto con l’industria del settore nucleare ed energetico, nuove tecnologie per applicazioni nucleari.
  • Supporta il Dipartimento Nucleare nella sua funzione, ove richiesta, di “Technical and Scientific Support Organization” (TSO).
  • Coordina le attività del Dipartimento sui sistemi nucleari per produzione di energia, SMR, LFR e ADS, utilizzando, in collaborazione con le Divisioni che le gestiscono, le infrastrutture e impianti sperimentali del Dipartimento, e partecipando alle relative collaborazioni nazionali, europee e internazionali.
  • Supporta con attività di progettazione, analisi, sviluppo e trasferimento tecnologico, i progetti sulla fusione nucleare quali DTT, ITER, IFMIF-DONES, DEMO. Gestisce i laboratori DRP-Divertor Test Platform presso il C.R. ENEA del Brasimone e la DTT-Remote Handling Test Facility presso il CeSMA (Università di Napoli Federico II).
  • Partecipa a gruppi di lavoro e commissioni nei principali organismi internazionali ed iniziative europee per la ricerca e per la sostenibilità del nucleare, quali IAEA, OECD-NEA, SNETP, ETSON, ENEN.
  • Gestisce ed implementa l’Accademia di Volo per RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems) e il Laboratorio Automazione e Controllo presso il C.R. ENEA del Brasimone, anche in relazione ad un supporto alle attività di CBRN, monitoraggio ambientale e nucleare.
  • Svolge attività di formazione, tirocinio, informazione e comunicazione, anche in collaborazione con Università, Enti di ricerca ed il sistema industriale.
feedback