Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Radiografia e Tomografia a Neutroni

La Radiografia Neutronica (NR o neutronigrafia) è una particolare tecnica radiografica che utilizza il fascio di neutroni uscenti dai canali di un reattore per indagini diagnostiche su materiali/strutture costituite da elementi a basso numero di massa (nuclei “leggeri”) e che pertanto sono complementari alle equivalenti indagini con raggi X o che si orientano su matrici di elevato numero di massa (nuclei “pesanti”). Essa si indirizza, ad esempio, alla diagnostica dei difetti (analisi strutturali, corrosione, bolle d’aria, cricche, ecc.) in strutture metalliche e non, o allo studio di liquidi bifase. Per questo motivo i principali settori interessati possono essere individuati ad esempio nell’industria aerospaziale, au­tomobilistica, dei trasporti.

La NR occupa una posizione di particolare rilievo nel campo dei controlli non distruttivi: essa è ad esempio indirizzata all’applicazione industriale nei casi in cui siano presenti fenomeni corrosivi o di rotture interne e di infragilimento di materiali causati, questi, dall’adsorbimento dell’idrogeno atomico come es. ci si può riferire all’industria aerospaziale o a quella petrolifera (gasdotti, pipelines, etc.).

La NR, inoltre, integrata con tecniche di interferometria olografica e/o di ultrasuoni e/o di tomografia, tutte disponibili all’interno dell’ENEA, potrebbe fornire una più completa ed affidabile ricognizione multidiagnostica dello stato di alcune strutture particolari.

L’impianto TRIGA RC-1 genera un flusso adeguato di neutroni termici al canale di utenza di circa, che ben si adatta allo sviluppo di questa promettente applicazione ad elevato contenuto tecnologico.

feedback