Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto EU Horizon 2020 MICADO

Il progetto MICADO, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 della Comunità Europea, ha come scopo ultimo quello di proporre una soluzione economicamente vantaggiosa per la caratterizzazione non distruttiva dei rifiuti radioattivi e implementare un processo di digitalizzazione dei dati associati al rifiuto, facilitando e armonizzando la metodologia utilizzata per le operazioni sul campo di gestione dei rifiuti nel contesto del decommissioning di impianti nucleari.

Cleandem project

Progetto EU Horizon 2020 CLEANDEM

Il progetto CLENDEM, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 della Comunità Europea, si propone di valutare la qualità e la quantità di contaminazione di superfici solide realizzando strumentazione installabile su robot e droni. L’applicazione principale del prodotto finale è prevista nell’ambito delle attività di decommissioning degli impianti nucleari, con il fine di consentire una rilevante riduzione della dose ai lavoratori del settore e una velocizzazione delle operazioni.

Harpers project

Progetto EU Horizon 2020 HARPERS

Il progetto HARPERS, finanziato dal programma Horizon 2020 della Comunità Europea, si propone di valutare i benefici derivanti da una maggiore armonizzazione del quadro normativo e regolamentario europeo nel settore della gestione e dello smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Eden project

Progetto EDEN

Il progetto EDEN, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del VII Programma Quadro, si poneva l’obiettivo di far fronte al crescente verificarsi di eventi legati al rischio CBRNe (Chimico Biologico Radiologico Nucleare e da Esplosivi) mediante lo sviluppo di tecniche e sistemi innovativi. Il progetto ha incluso la validazione sul campo di diverse soluzioni proposte.

feedback