Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Tavola dei nuclidi su cui giace una porzione di solido sferico caratterizzato dalla sua struttura molecolare

Metodi e Tecniche Nucleari per la sicurezza, il Monitoraggio e la Tracciabilità

La Sezione applica metodi e tecniche nucleari per la sicurezza, il monitoraggio, la tracciabilità, e la mitigazione del rischio CBRN; sviluppa e realizza metodologie e studi sperimentali per le applicazioni nucleari per il biomedicale, l’ambiente e i materiali.

Nell’ambito delle collaborazioni fra ENEA e la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, la Sezione svolge attività di servizio alle PA, agli organi di controllo, all’industria, alla società nella sua funzione di Laboratorio ENEA Tracciabilità (NUC-TNMT), accreditato nel sistema regionale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, come Centro di ricerca con ricadute di interesse industriale (tipologia C nel sistema di accreditamento) e gode di una sua autonomia (gestionale e funzionale) presso il Tecnopolo ENEA di Bologna.

Svolge servizi di tracciabilità di prodotti e processi mediante la spettrometria di massa degli isotopi, risalendo all’origine di materiali e alimenti per l’identificazione di frodi riguardanti l’utilizzo di materie prime e processi diversi da quelli dichiarati.
La Sezione gestisce i laboratori Radiometria e Tracciabilità presso i C.R. di Brasimone e Bologna, effettuando analisi di radioecologia, di “nuclidi di difficile determinazione” (principalmente radiocarbonio e trizio), misure spettroscopiche e spettrometriche per la caratterizzazione dei siti, del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, il controllo degli inquinanti, la sicurezza e tracciabilità nell’agroalimentare e nei beni culturali.

Applica metodi analitici, codici di calcolo e metodi Monte Carlo per la caratterizzazione di macchine radiogene nel campo medicale e Nucleare Forense, per lo studio della migrazione dei nuclidi in ambiente, per la caratterizzazione di rivelatori per neutroni anche a supporto di esperimenti internazionali (CERN).

Opera il Centro Nazionale Dati e il laboratorio nazionale “Gas Nobili” per il Trattato CTBT, a supporto delle istituzioni in materia di security nucleare, non proliferazione e applicazione dei relativi trattati internazionali.

Contribuisce alla partecipazione dell’ENEA ai gruppi di lavoro ed iniziative nazionali ed internazionali sui temi della security, in particolare sul nucleare forense e il rischio CBRN, coordinate da IAEA, NEA (gender balance in nuclear energy), NSSC (Nuclear Security and Support Center), ETSON (openness to society), Global Partnership contro le armi di distruzione di massa.

feedback