l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Metodi e Tecniche Nucleari per la sicurezza, il Monitoraggio e la Tracciabilità
La Sezione applica metodi e tecniche nucleari per la sicurezza, il monitoraggio, la tracciabilità, e la mitigazione del rischio CBRN; sviluppa e realizza metodologie e studi sperimentali per le applicazioni nucleari per il biomedicale, l’ambiente e i materiali.
Nell’ambito delle collaborazioni fra ENEA e la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, la Sezione svolge attività di servizio alle PA, agli organi di controllo, all’industria, alla società nella sua funzione di Laboratorio ENEA Tracciabilità (NUC-TNMT), accreditato nel sistema regionale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, come Centro di ricerca con ricadute di interesse industriale (tipologia C nel sistema di accreditamento) e gode di una sua autonomia (gestionale e funzionale) presso il Tecnopolo ENEA di Bologna.
Svolge servizi di tracciabilità di prodotti e processi mediante la spettrometria di massa degli isotopi, risalendo all’origine di materiali e alimenti per l’identificazione di frodi riguardanti l’utilizzo di materie prime e processi diversi da quelli dichiarati.
La Sezione gestisce i laboratori Radiometria e Tracciabilità presso i C.R. di Brasimone e Bologna, effettuando analisi di radioecologia, di “nuclidi di difficile determinazione” (principalmente radiocarbonio e trizio), misure spettroscopiche e spettrometriche per la caratterizzazione dei siti, del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, il controllo degli inquinanti, la sicurezza e tracciabilità nell’agroalimentare e nei beni culturali.
Applica metodi analitici, codici di calcolo e metodi Monte Carlo per la caratterizzazione di macchine radiogene nel campo medicale e Nucleare Forense, per lo studio della migrazione dei nuclidi in ambiente, per la caratterizzazione di rivelatori per neutroni anche a supporto di esperimenti internazionali (CERN).
Opera il Centro Nazionale Dati e il laboratorio nazionale “Gas Nobili” per il Trattato CTBT, a supporto delle istituzioni in materia di security nucleare, non proliferazione e applicazione dei relativi trattati internazionali.
Contribuisce alla partecipazione dell’ENEA ai gruppi di lavoro ed iniziative nazionali ed internazionali sui temi della security, in particolare sul nucleare forense e il rischio CBRN, coordinate da IAEA, NEA (gender balance in nuclear energy), NSSC (Nuclear Security and Support Center), ETSON (openness to society), Global Partnership contro le armi di distruzione di massa.